Corso

Riabilitazione orale implantoprotesica con tecnica sub-level

13 e 14 Ottobre 202313 e 14 Ottobre 2023
Mech & Human HeadquartersSede: Mech & Human Headquarters
Intro corso

Abstract

Gli obiettivi di ogni riabilitazione sono la funzione orale, l'estetica e la durata della riabilitazione. Il corso si prefigge l'obiettivo di dimostrare i criteri chiave della implantologia sub-level spiegandone indicazioni, scopi e principi mediante la presentazione di casi clinici completi di ampio follow up. Saranno presentate tutte le tipologie di edentulie parziali e totali e saranno discusse sia le soluzioni protesiche rimovibili che le soluzioni fisse avvitate e cementate. Il protocollo di lavoro che sarà presentato parte dalla valutazione diagnostica dei pazienti mediante approccio pratico che contempla la valutazione dell'anatomia del cavo orale combinata con lo studio metabolico del paziente secondo protocolli standardizzati, seguirà una carrellata di tecniche chirurgiche che spazieranno dal mono impianto post-estrattivo immediato alla gestione delle edentulie parziali, fino ad arrivare ai casi complessi di riabilitazioni full-arch in antagonismo tra loro. Saranno descritte le procedure protesiche e i principali fattori di rischio di complicanze tecniche e biologiche. Infine saranno presentati i protocolli di riabilitazione della funzione masticatoria bilaterale con alcune considerazioni inerenti i vantaggi della masticazione sul processo digestivo del paziente e sull'assetto metabolico in generale.

Obiettivi del corso

Scopo della due giorni è di chiarire i criteri diagnostici e progettuali implantologici e protesici di più frequente riscontro nella pratica clinica. Nella sessione teorica saranno fornite le basi concettuali per definire un criterio di difficoltà operativa del caso clinico, un razionale di valutazione degli aspetti metabolici ragionati su un esame del sangue pre-operatorio e saranno descritte nel dettaglio le tecniche di osteotomia meccanica e manuale dell'alveolo implantare in osso nativo e nell'alveolo post-estrattivo immediato. Saranno approfondite le modalità di carico protesico e la scelta dei componenti protesici provvisori e definitivi, avvitati e cementati. Particolare attenzione sarà dedicata ai criteri biomeccanici e alla prognosi della riabilitazione protesica fissa e rimovibile. Particolare enfasi sarà dedicata ai meccanismi biologici di guarigione dei tessuti mucogengivali attorno agli abutment protesici nella tecnica sub level e al confronto con le tecniche alternative.

Relatori

Sergio Bortolini
Prof.Sergio Bortolini
Alfredo Natali
Dott.Alfredo Natali

Programma del corso

Venerdì 13 Ottobre 2023
  • 9:00
    Classificazione degli edentulismi, progettazione ed esecuzione del caso clinico nelle mono edentulie in area estetica e nei settori posteriori.
    Applicazioni cliniche degli impianti di diametro convenzionale vs impianti di diametro ridotto

  • 11:15
    Coffee break

  • 11:30
    Edentulie parziali dei settori posteriori mandibolari e mascellari e le loro soluzioni protesiche fisse e rimovibili.
    Short e extra short implants: i come, i quando e i perché

  • 13:00
    Lunch break

  • 14:00
    La gestione chirurgica e protesica delle arcate complete con tecnica semplificata parte 1
    Impianti conici e cilindrici a confronto e introduzione agli impianti di diametro ultra larghi

  • 16:00
    Coffee break

  • 16:30
    La getione delle arcate complete parte 2
    Soluzioni atipiche, follow-up e protocolli di riabilitazione masticatoria personalizzati

  • 18:00
    Fine dei lavori

Sabato 14 Ottobre 2023
  • 9:00
    Parte pratica 1: la scelta e la gestione clinica delle componenti protesiche

  • 11:15
    Coffee break

  • 11:30
    Parte pratica 2: la scelta e la gestione clinica delle componenti chirurgiche
    Le tecniche di osteo-compattazione manuale su simulatore di osso e le procedure di alveolectomia con strumenti rotanti su osso di densità D1-D2-D3-D4

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è pari a 500 € + IVA e comprende corso, coffee break e pranzo del sabato. Il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione tramite bonifico bancario da effettuare entro il 15 Settembre 2023.

Di seguito le coordinate bancarie:
Unicredit Banca Filiale di Padova IT 91 F 02008 12140 000101711470
Beneficiario: Mech & Human Srl
Causale del versamento: Nominativo partecipante e codice corso CF23IMPPTI06

Sede del corso

  • 13 e 14 Ottobre 2023Mech & Human Headquarters

    L’evento si svolgerà in via dell'Innovazione, 22 a Grisignano di Zocco (VI), presso la sede centrale di Mech & Human

Corso
Riabilitazione orale implantoprotesica con tecnica sub-level
13 e 14 Ottobre 202313 e 14 Ottobre 2023
Mech & Human HeadquartersSede: Mech & Human Headquarters

Modulo di iscrizione

Seleziona Figura professionale *
Seleziona le date in cui parteciperai *
Note (Usa il seguente campo per fornire informazioni aggiuntive sul corso o comunicare allergie o intolleranze alimentari).
Modalità di cancellazione

In caso di mancata partecipazione al corso verrà effettuato un rimborso pari al 50% della quota di iscrizione solamente nel caso in cui essa venga comunicata tramite email all’indirizzo marketing@mech-human.com entro 15 giorni dalla data di inizio del corso. In caso di cancellazione del corso da parte di Mech & Human il partecipante potrà scegliere tra un rimborso completo oppure conservare la quota versata per la successiva edizione del corso.

M&H

Per visitare il sito Mech & Human è necessario essere un professionista in odontoiatria.

Sei un professionista in odontoiatria?
Si
No

Cliccando su Si, in ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, si dichiara sotto la propria responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.